Home - MieTerre.it

20 luglio 2005

Un sudoku da risolvere - 6

Livello: Molto difficile
Autore: Pietro B.
Powered by: Gianfranco Bo


Soluzione Unica: cliccate qui

I sudoku delle Terre come si risolvono?
Premesso che i sudoku pubblicati con Pietro B. come autore sono inediti ed esclusivi, vi sarete accorti anche che il loro livello va da "Medio" a "Molto difficile" (alcuni questi ultimi li chiamano "diabolici"). Questo dipende dalla mia precisa scelta di pubblicare solo sudoku a soluzione unica, simmetrici e con un numero di cifre nella griglia di partenza che va da 20 a 28. I sudoku con più di 28 cifre li trovate su tanti giornali e riviste e francamente la loro faciità li rende...noiosi!

I sudoku con meno di 28 cifre però non possono essere risolti solo con i metodi che trovate descritti in giro, richiedono un pizzico di impegno in più. Il mio metodo, che non brilla per velocità di esecuzione, e che consiglio a tutti i neofiti lo possiamo denominare massivo. In cosa consiste? Supponiamo di prendere in considerazione il diagramma presentato in questo post e di concentrarci sulla casella B2 (casella con lo sfondo giallo nellla figura qui sotto).

Individuiamo tutti i valori che sono ammissibili per questa casella, cosa che dipende dalle cifre "in chiaro" presenti nel sottoriquadro 3x3 che la continene, nella sua riga e nella sua colonna (caselle con sfondo grigio). Nel nostro caso tali valori sono 1, 4, 6. Se ripetiamo questo procedimento per tutte le caselle in bianco troveremo un valore (ovviamente da 1 a 9) che è ammissibile solo in quella determinata casella, basterà cancellare le cifre dei precedenti possibili candidati che non ci interessano più ed avremo trovato un tassello della soluzione completa.

Questo metodo massivo combinato con gli altri metodi basati sulla logica permette di affrontare qualsiasi sudoku con la certezza della soluzione, basta armarsi di una discreta dose di pazienza.

Sperando di esservi stato utile, buona risoluzione!