Logo de Le MiTerre

BLOGRELAX

Quando il gioco è pensiero

Da questa pagina si accede a tutti i contenuti di BLOGRELAX, sezione del blog de "Le Terre di Pietro B." dedicata ai giochi enigmistici, matematici e logici. L'ordine dei link è cronologico inverso (la pagina più recente è la prima della lista).

ULTIMI AGGORNAMENTI:

  • Un sudoku da risolvere - 11 (16.09.05)
  • A proposito di Sudoku (26.07.05)
  • Altrui Sudoku - 2 (24.07.05)
  • Scacchi! (17.07.05)


  • E...buon divertimento!

    A proposito di sudoku

    Nelle ultime settimane sono uscite alcune pubblicazioni che hanno come argomento i sudoku.

    Dai tipi della Fandango Libri sono usciti tre volumetti (costo 5 euro cadauno) dalle copertine coloratissime, sono a cura di Wayne Gould guru mondiale del rompicapo numerico e inventore del Sudoku originale.
    Vi sono in ognuno 100 diagrammi divisi per livelli di difficoltà: Facile, Medio, Difficile, Diabolico.

    I diagrammi più difficili (dal n°76 al n°100) non scendono sotto le 22 cifre per diagramma.

    Nell'introduzine all'edizione inglese si legge:

    "In Giappone i cruciverba non sono molto diffusi. I giapponesi preferiscono il Su Doku. Migliaia di puzzle vengono divorati ogni giorno negli scompartimenti dei treni e nelle sale d'attesa.[...] Ogni puzzle può essere risolto, dall'inizio alla fine, attraverso passaggi logici. Ricordate c'è sempre e soltanto una soluzione unica per ogni puzzle. Se la vostra non corrisponde alla soluzione fornita, ricontrollate perché da qualche parte avete fatto un errore. E cercate di mantenere la calma."

    Dalla nonzero edizioni (la casa editrice che pubblica Logic Art) è arrivato a metà luglio 2005 il primo (costo 3,90 euro) di una serie di mook (magazine+book) dedicate al sudoku. Vi si trovano 102 diagrammi con tre livelli: Facile, Medio, Difficile.

    Anche qui non si sono trovati schemi con meno di 22 cifre iniziali.

    Tra i consigli che gli autori danno ai lettori leggiamo:

    - Non tirate MAI ad indovinare: i nostri sudoku non ne hanno bisogno e si risolvono solo con la logica.
    - Giova ripeterlo: inserite un numero solo in base a deduzioni logiche o passerete il tempo a cancellare i vostri errori.
    - Ogni sudoku ha una soluzione unica garantita.

    E' arrivato anche un volumetto della collana "Super Miti" della Mondadori (5 euro) che pubblica i Sudoku del Daily Mail inglese. Vi si trovano 150 puzzle inediti (così li chiamano in copertina) non distinti in livelli di difficoltà. Da un rapido sguardo però è evidente che sono tutti dal facile al medio. Insomma roba per principianti...

    La Rizzoli risponde alla Mondadori con una super proposta: "Il Piccolo libro dei sudoku" (5 euro) , a cura di un certo Sinden Pete, che in realtà è quello che ne contiene di più, tra tutti quelli pubblicati sino ad ora, ben 210 divisi in 5 livelli di difficoltà.

    La FotoEdizioni invece si è presentata in edicola verso la fine di luglio 2005 con "Sudoku&Problemi logici" al suo primo numero (costo 1,90 euro) e che dovrebbe avere una cadenza mensile. Sono presenti 100 sudoku suddivisi in tre livelli Facile, Medio, Difficile.

    Non si sono trovati schemi con meno di 25 cifre iniziali.

    In questa pubblicazione insieme ai sudoku sono presenti i Problemi Logici da sempre cavallo di battaglia di una rivista del gruppo Foto edizioni, Enigmistica per Esperti.

    Per completare il panorama si segnalano Sudoku Game della playpress (mensile, con oltre 80 schemi - 1,50 euro) e 1,2,3...SUDOKU! della Future Entartainment (mensile, 48 schemi - 2,50 euro). Entrambe le pubblicazioni propongono anche altri tipi di giochi o delle variazioni del classico sudoku.

    (Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2005)