[Da - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa - di Gianfranco Bo]

Analizzatore automatico di sudoku

Professionale!

Per una introduzione al Sudoku, visitate la pagina: Sudoku.
Questo programma è una applet Java (non javascript) che risolve i sudoku classici.
Non solo: vi permetterà di costruirne di nuovi dicendovi anche se la soluzione è unica.

Siccome non è un javascript, dovrebbe essere utilizzato soltanto in linea perché non può essere salvato automaticamente sul computer  assieme alla pagina web.

Attenzione: il vostro browser (IExplorer, Firefox, etc. deve essere impostato per consentire l'esecuzione di applet java, altrimenti non funziona)



Quadro con le 81 caselle del sudoku
Digitate nelle caselle alcune delle cifre che compongono il sudoku che desiderate risolvere o costruire.

Solve
Completa la griglia, sempre che esista almeno una soluzione.

Unsolve
Cancella tutte le celle riempite automaticamente dopo la pressione del pulsante Solve.

Reset
Cancella l'intera griglia.

Evaluate
Stabilisce se una griglia parzialmente riempita ha:
-nessuna soluzione (none);
-una sola soluzione (unique);
-diverse soluzioni (multiple).

Labelling Format
La lista drop-down permette di scegliere tra il formato numerico 1-9 (standard) e il formato alfanumerico 0-9 (meno frequente, tipico dei puzzle 4x4)

Copy
Trasferisce il contenuto della griglia in una finestra separata (clipboard), in formato testuale, così può essere copiato e incollato ad esempio in un elaboratore di testi o in una e-mail.
Per far ciò, occorre selezionare il testo e usare i tasti Ctrl-c e Ctrl-v.

Paste
Trasferisce il contenuto del clipboard alla griglia del programma.

Resize
Permette di impostare diversi formati della griglia.
Ad esempio, invece del classico 3x3 si può impostare 2x2, 4x4, etc.
Non esagerate con griglie troppo grandi!

Compose
Crea automaticamente un nuovo puzzle.
I puzzle creati dovrebbero:
-essere simmetrici rispetto al centro della griglia;
-avere una unica soluzione;
-avere il numero richiesto di celle piene.
Nel formato classico 3x3, i puzzle definiti "difficili", cioè con meno di 25 celle piene, potrebbero richiedere molto tempo per essere composti.

Break
Interrompe la procedura di composizione.

Patterns
Determina quali pattern dovrebbero essere cercati durante la fase di risoluzione.
Il significato dei patterns è discusso nel Forum Sudoku Programmers. The numbers to the right refer (except in the case of Guess) to the total number of candidate move eliminations performed due to the discovery of each type of pattern. In the case of Guess, the figure is the total number of guesses performed.

Quadro finale (ragionamenti)

Ultimo aggiornamento: giugno 2005


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